UN SEGRETO DEL KRAV MAGA DIRETTAMENTE DA IMI LICHTENFELD

UN SEGRETO DEL KRAV MAGA DIRETTAMENTE DA IMI LICHTENFELD

Ciao! In questo articolo vorrei condividere con te alcuni concetti che provengono direttamente dal fondatore del Krav Maga.

Quando ci si allena nel Krav Maga, si hanno molte possibilità di allenamento: per esempio l’istruttore ti insegna alcune tecniche attraverso le dimostrazioni e ti chiede di ripeterle come eseguite da lui. Questo è un metodo di insegnamento cosiddetto “scimmia”: io ti mostro la tecnica e tu cerchi di imitarla.

Secondo me questa metodologia non è utile all’apprendimento degli allievi. Perché? Se cerchi di imparare le tecniche in maniera troppo veloce, semplicemente vedendole e ripetendole, non ricorderai nulla dopo molti anni. Ma se invece alleni il Krav Maga nel modo in cui lo insegniamo noi (DVD, libri, lezioni) ricorderai le tecniche anche se non le alleni più in tutta la tua vita.

Qual è il punto? Pensa a quando ti rechi in palestra e provi ad esempio la tecnica di difesa contro un attacco di coltello (ad esempio è la tecnica che si allena quel giorno): tu sei convinto di eseguirla correttamente, magari centinaia di volte in modo veloce. Peccato che queste ripetizioni non ti aiuteranno a eseguire la tecnica correttamente nella realtà dove sicuramente sarai sotto pressione. Perché? Perché il tuo cervello non ha registrato la tecnica! So che può sembrar strano ma è proprio così!

Il tuo cervello è in grado di registrare la tecnica quando tu la esegui molto lentamente: ad es. prima dell’attacco l’avversario muove la spalla, muove la bocca, chiude la faccia … tu non pensi a questi particolari ma il tuo cervello sì! Il tuo cervello ha registrato il comportamento del corpo dell’avversario.

Quindi il segreto di Imi Lichtenfeld è questo: quando ti alleni con un compagno devi chiedergli di eseguire l’attacco molto lentamente le prime volte, affinché il tuo cervello possa registrare tutti gli aspetti di questa tecnica, farla sua ed eseguirla automaticamente in caso di difesa senza più pensarci! Non importa se il resto della classe la esegue in modo veloce, tu eseguila molto lentamente all’inizio.

Per concludere vorrei passarti una mia considerazione. Se tu pensi che alcune tecniche di Krav Maga non funzionino bene e quindi ti senti autorizzato ad applicare una tua variante, non far passare poi la tua variante come una tecnica di Krav Maga ma chiamala con il tuo nome. Questo è la miglior dimostrazione di rispetto per il fondatore del sistema Krav Maga. Quindi mostra la tecnica originale e poi la tua variante. Forse la tua è migliore ma in ogni caso non chiamarla Krav Maga. Rispetta sempre le tecniche di Krav Maga e il programma di Krav Maga realizzato da Imi Lichtenfeld!

Per altre tecniche e consigli utili a migliorare il tuo Krav Maga ti invito a seguirmi sul mio canale YOUTUBE
https://www.youtube.com/c/KRAVMAGA1?sub_confirmation=1
dove troverai diversi tutorials come questo.

Inoltre, se sei un tipo social puoi seguirmi anche qui:

Facebook: https://www.facebook.com/expert.alain.cohen

Instagram: https://www.instagram.com/cohen_alain

Linkedin : https://www.linkedin.com/in/kravmaga1

Twitter : https://twitter.com/KRAVSECURITY

Google : https://plus.google.com/+KRAVMAGA1

KMF-AC : https://krav-security.com

E puoi anche iscriverti alle mie newsletter qui

https://app.getresponse.com/site2/kravebook?u=SAo63&webforms_id=15373204

Tutto quello che vuoi sapere sul Krav Maga potrai trovarlo nelle mie pagine e se non trovi quanto cerchi sentiti libero di contattarmi e rivolgermi le tue domande al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@krav-security.com 

io sarò onorato di poterti rispondere trasmettendomi i miei consigli e i miei insegnamenti.

Sì anche insegnamenti perché se sei lontano da me ma vuoi migliorare il Krav Maga con me non devi scoraggiarti perché ho pensato anche a questo: attraverso la mia accademia di Krav Maga on line io sarò il tuo istruttore di fiducia e in qualsiasi momento dal tuo computer, tablet, smartphone tu potrai contattarmi e allenarti con me. Non ci credi? Allora vai a vedere qui:

https://krav-maga-on-line.com/

Noi ci incontreremo proprio su questa piattaforma!  Ogni mese, ogni settimana, ogni giorno o anche ogni singolo minuto. Quando tu deciderai di visionare i miei video di Krav Maga. Saremo solo noi due, tu sarai il mio allievo e io insegnerò a te tutto il mio sapere sul Krav Maga. Saremo insieme nel mio Dojo oppure durante i miei corsi organizzati in tutto il mondo. Con questo nuovo sistema tu avrai accesso a tutti i miei contenuti di Krav Maga in alta definizione ovunque e in ogni momento attraverso il loro completo download o in streaming. Sul tuo smartphone, tablet, laptop, PC o televisione in ogni momento tu deciderai di allenarti nel Krav Maga io sarò pronto per te. Avremo scambi su ogni tipo di argomento e tutto questo sarà a tua disposizione d’ora in poi. Tu imparerai il Krav Maga, sarai testato, io seguirò personalmente il tuo progresso finché avrai completato tutte le certificazioni dalla cintura gialla alla cintura nera fino a ottenere quella di istruttore di Krav Maga.

Ti invito anche a visitare il nostro store on line dove potrari trovare diversi interessanti articoli di Krav Maga: libri, DVD, accessori, ecc. ti aspettano a prezzi veramente interessanti

www.krav-maga-shop.com 

www.krav-maga-store.com  

Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando: se ti è piaciuto condividilo e se non ti è piaciuto fammi sapere i tuoi commenti e i tuoi dubbi e sarò ben lieto di risponderti!

A presto

Alain Cohen

Follow us in social media

Leave your reply

19 − four =