LEVA DEL “CAVALIERE”

LEVA DEL “CAVALIERE”

Ciao! In questo articolo vorrei mostrarti due cose sulla leva al polso: il momento migliore per applicare la leva cosiddetta del “cavaliere” e come eseguirla.

Quando eseguirla

Se per esempio un aggressore ti sta pugnalando, tu rispondi con la tecnica di difesa e lo colpisci. Ora dal punto di vista teorico proseguendo con la tecnica di Krav Maga puoi fare la leva del “cavaliere”: con una mano gli tieni saldamente il polso e con l’altra gli tieni il pugno e così lo fai cadere a terra. OK, questa è la teoria.

In una situazione reale però non cercare di eseguire subito la leva del “cavaliere” dopo che ti sei difeso e lo hai colpito. La leva del “cavaliere” non funziona in un combattimento in strada!

Quindi, se non funziona, perché viene insegnata nelle tecniche di Krav Maga? Perché devi applicarla quando il tuo aggressore è quasi KO! In quel caso certo che funziona e ti aiuta a portarlo a terra senza problemi. Quindi la leva deve essere applicata quando hai sfinito il tuo aggressore.

Come eseguirla

Ecco la tecnica (teoria):

  • Afferra il polso dell’avversario con una mano (polso destro dell’avversario con la tua mano sinistra).
  • Afferra quindi il suo pugno con l’altra mano e fallo ruotare in modo che la nocca del mignolo vada verso l’alto.
  • L’aggressore deve cadere dietro di te, dietro la tua spalla.

Ecco l’applicazione (pratica):

  • Non metterti a fare una gara di forza con il tuo aggressore: se tiene il polso rigido non sforzarti per piegarglielo.
  • Rapidamente: colpisci il pugno dell’aggressore con il palmo della tua mano mentre gli afferri il suo polso e lo tiri verso di te. In questo modo anche se il tuo aggressore è forte, riuscirai a vincer la sua forza.
  • In caso l’aggressore fosse molto forte invece della tua mano usa il tuo gomito contro il suo pugno.
  • Quando fai la leva del “cavaliere” non puoi decidere tu dove far cadere il tuo aggressore: cadrà infatti in base a dove applica la forza del suo braccio armato (lo potrà tirare in alto, indietro, o a sé).

Inoltre, quando fai la leva del “cavaliere” tu provochi dolore a chi la subisce e quando vedi che lui sente il dolore allora devi mettere le tue dita tra le sue per estrarre il coltello.

In una situazione reale però questo potrebbe essere troppo lungo da eseguire per cui è meglio sfinire l’aggressore, portarlo a terra, magari facendogli sbattere il gomito: in questo modo sarà più facile toglierli il coltello.

Puoi anche usare la leva del “cavaliere” per spostare il tuo aggressore e ripararti così da un altro attacco condotto da un suo complice: in questo caso il tuo aggressore diventerà il tuo scudo!

Per altre tecniche e consigli utili a migliorare il tuo Krav Maga ti invito a seguirmi sul mio canale YOUTUBE
https://www.youtube.com/c/KRAVMAGA1?sub_confirmation=1
dove troverai diversi tutorials come questo.

Inoltre, se sei un tipo social puoi seguirmi anche qui:

Facebook: https://www.facebook.com/expert.alain.cohen

Instagram: https://www.instagram.com/cohen_alain

Linkedin : https://www.linkedin.com/in/kravmaga1

Twitter : https://twitter.com/KRAVSECURITY

Google : https://plus.google.com/+KRAVMAGA1

KMF-AC : https://krav-security.com

E puoi anche iscriverti alle mie newsletter qui

https://app.getresponse.com/site2/kravebook?u=SAo63&webforms_id=15373204

Tutto quello che vuoi sapere sul Krav Maga potrai trovarlo nelle mie pagine e se non trovi quanto cerchi sentiti libero di contattarmi e rivolgermi le tue domande al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@krav-security.com 

io sarò onorato di poterti rispondere trasmettendomi i miei consigli e i miei insegnamenti.

Sì anche insegnamenti perché se sei lontano da me ma vuoi migliorare il Krav Maga con me non devi scoraggiarti perché ho pensato anche a questo: attraverso la mia accademia di Krav Maga on line io sarò il tuo istruttore di fiducia e in qualsiasi momento dal tuo computer, tablet, smartphone tu potrai contattarmi e allenarti con me. Non ci credi? Allora vai a vedere qui:

https://krav-maga-on-line.com/

Noi ci incontreremo proprio su questa piattaforma!  Ogni mese, ogni settimana, ogni giorno o anche ogni singolo minuto. Quando tu deciderai di visionare i miei video di Krav Maga. Saremo solo noi due, tu sarai il mio allievo e io insegnerò a te tutto il mio sapere sul Krav Maga. Saremo insieme nel mio Dojo oppure durante i miei corsi organizzati in tutto il mondo. Con questo nuovo sistema tu avrai accesso a tutti i miei contenuti di Krav Maga in alta definizione ovunque e in ogni momento attraverso il loro completo download o in streaming. Sul tuo smartphone, tablet, laptop, PC o televisione in ogni momento tu deciderai di allenarti nel Krav Maga io sarò pronto per te. Avremo scambi su ogni tipo di argomento e tutto questo sarà a tua disposizione d’ora in poi. Tu imparerai il Krav Maga, sarai testato, io seguirò personalmente il tuo progresso finché avrai completato tutte le certificazioni dalla cintura gialla alla cintura nera fino a ottenere quella di istruttore di Krav Maga.

Ti invito anche a visitare il nostro store on line dove potrari trovare diversi interessanti articoli di Krav Maga: libri, DVD, accessori, ecc. ti aspettano a prezzi veramente interessanti

www.krav-maga-shop.com 

www.krav-maga-store.com  

Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando: se ti è piaciuto condividilo e se non ti è piaciuto fammi sapere i tuoi commenti e i tuoi dubbi e sarò ben lieto di risponderti!

A presto

Alain Cohen

Follow us in social media

Leave your reply

five × five =