ELASTICITÀ MUSCOLARE E CALCI

ELASTICITÀ MUSCOLARE E CALCI

Ciao! In questo articolo ti propongo un esercizio fondamentale per aumentare l’elasticità muscolare delle tue gambe: questo ti tornerà utile nel momento in cui dovrai utilizzare tecniche di Krav Maga per tirare calci.
I calci infatti sono molto efficaci per difenderci da un aggressore. Ma nonostante possa sembrare facilissimo tirare un calcio non dobbiamo dimenticarci che sulla strada non siamo sempre in T-shirt e pantaloncini ma siamo vestiti con pantaloni, magari stretti, giubbotti, non siamo “caldi” a sufficienza, ecc. Il calcio deve quindi essere semplice perché noi sicuramente saremo anche sotto stress durante un’aggressione e quindi potremo scivolare o rischiare di farci afferrare la gamba e finire a terra con conseguenze pericolosissime (immaginiamo con più aggressori intorno). Il Krav Maga viene in nostro soccorso in quanto le tecniche di calcio più efficaci che si insegnano sono destinate a: genitali, caviglie, ginocchia, pancia. I calci più alti sono troppo difficili da dare in un contesto di strada. Un calcio basso permette di risolvere in modo semplice un’aggressione perché si mantiene meglio l’equilibrio. Inoltre un calcio frontale ai genitali è estremamente efficace e non richiede una grande elasticità muscolare. Elasticità che diventa comunque fondamentale per chi pratica Krav Maga e vuole sempre essere pronto in ogni situazione. Ma come aumentiamo la nostra elasticità muscolare se non siamo degli atleti professionisti che si allenano tantissimo anche a tirare calci?
Vediamo passo a passo come fare:
Valuta l’elasticità attuale della tua gamba. Mettiti coricato a terra sulla schiena e prova ad alzare una gamba e tenerla tesa, quindi cerca di avvicinarla il più possibile al tuo petto.
Stanca la muscolatura della tua gamba. Si lavora a coppie: un partner in piedi e tu a terra con la gamba alzata e mantenuta tesa. Il partner applica quindi una pressione (per 10/15 secondi) alla tua gamba spingendola verso la tua testa, tu naturalmente dovrai opporre resistenza. Cessata la pressione fai riposare la gamba per circa 30 secondi e quindi ricomincia l’esercizio fino a un totale di 5 ripetizioni. L’obiettivo di questo esercizio è stancare il muscolo perché, quando lavoriamo per aumentare la nostra elasticità muscolare, i muscoli vanno automaticamente in modalità sopravvivenza offrendo la resistenza necessaria a evitare infortuni. Per evitare questa resistenza automatica i muscoli devono essere stanchi. Andando avanti con questo esercizio ti renderai conto che la gamba scenderà di più verso il tuo petto.
Ripeti il punto 1 e ti accorgerai del miglioramento!
Naturalmente questo esercizio deve coinvolgere entrambi gli arti inferiori.

Per altri esercizi e consigli utili a migliorare il tuo Krav Maga ti invito a seguirmi sul mio canale YOUTUBE 
https://www.youtube.com/c/KRAVMAGA1?sub_confirmation=1 
dove troverai diversi tutorials come questo.

Inoltre, se sei un tipo social puoi seguirmi anche qui:
Facebook: https://www.facebook.com/expert.alain.cohen
Instagram: https://www.instagram.com/cohen_alain
Linkedin : https://www.linkedin.com/in/kravmaga1
Twitter : https://twitter.com/KRAVSECURITY
Google : https://plus.google.com/+KRAVMAGA1
KMF-AC : https://krav-security.com

E puoi anche iscriverti alle mie newsletter qui
https://app.getresponse.com/site2/kravebook?u=SAo63&webforms_id=15373204

Tutto quello che vuoi sapere sul Krav Maga potrai trovarlo nelle mie pagine e se non trovi quanto cerchi sentiti libero di contattarmi e rivolgermi le tue domande al seguente indirizzo di posta elettronica:
info@krav-security.com
io sarò onorato di poterti rispondere trasmettendomi i miei consigli e i miei insegnamenti.
Sì anche insegnamenti perché se sei lontano da me ma vuoi migliorare il Krav Maga con me non devi scoraggiarti perché ho pensato anche a questo: attraverso la mia accademia di Krav Maga on line io sarò il tuo istruttore di fiducia e in qualsiasi momento dal tuo computer, tablet, smartphone tu potrai contattarmi e allenarti con me. Non ci credi? Allora vai a vedere qui:
https://krav-maga-on-line.com/
Noi ci incontreremo proprio su questa piattaforma! Ogni mese, ogni settimana, ogni giorno o anche ogni singolo minuto. Quando tu deciderai di visionare i miei video di Krav Maga. Saremo solo noi due, tu sarai il mio allievo e io insegnerò a te tutto il mio sapere sul Krav Maga. Saremo insieme nel mio Dojo oppure durante i miei corsi organizzati in tutto il mondo. Con questo nuovo sistema tu avrai accesso a tutti i miei contenuti di Krav Maga in alta definizione ovunque e in ogni momento attraverso il loro completo download o in streaming. Sul tuo smartphone, tablet, laptop, PC o televisione in ogni momento tu deciderai di allenarti nel Krav Maga io sarò pronto per te. Avremo scambi su ogni tipo di argomento e tutto questo sarà a tua disposizione d’ora in poi. Tu imparerai il Krav Maga, sarai testato, io seguirò personalmente il tuo progresso finché avrai completato tutte le certificazioni dalla cintura gialla alla cintura nera fino a ottenere quella di istruttore di Krav Maga.

Ti invito anche a visitare il nostro store on line dove potrari trovare diversi interessanti articoli di Krav Maga: libri, DVD, accessori, ecc. ti aspettano a prezzi veramente interessanti
www.krav-maga-shop.com
www.krav-maga-store.com
Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando: se ti è piaciuto condividilo e se non ti è piaciuto fammi sapere i tuoi commenti e i tuoi dubbi e sarò ben lieto di risponderti!
A presto
Alain Cohen

Follow us in social media

Leave your reply

5 + sixteen =