ATTACCO DA COLTELLO

ATTACCO DA COLTELLO

Oggi ti mostro qualche tecnica di Krav Maga molto utile in caso di difesa da attacco da coltello. Tu potresti rispondermi che conosci già tantissime tecniche di Krav Maga da utilizzare in questi casi… ma io vorrei mostrarti qualche variante.
L’attacco da coltello infatti può avvenire in diversi modi e con diversi angoli e il Krav Maga ci viene sempre in aiuto, non solo nei casi migliori (più facili). Ma vediamo meglio in dettaglio.
Quando ti trovi di fronte a un coltello impugnato da un aggressore puoi trovarti o sotto minaccia (caso migliore) o sotto attacco (caso peggiore). In entrambi i casi le nostre tecniche di Krav Maga vengono in tuo aiuto.
Minaccia (caso migliore): l’aggressore ti minaccia con il coltello, tenendolo a una distanza variabile da te, per chiedere denaro o altre cose come ad esempio le chiavi della tua autovettura oppure gioielli, l’orologio ecc…
Attacco (caso peggiore): l’aggressore è un pazzo e non vuole derubarti ma ammazzarti! In questo caso devi salvarti la pelle!!!
Quindi neI secondo caso l’aggressore non vuole giocare con te, magari mostrandoti gli angoli di attacco con il coltello che conosce, ma cercherà direttamente di farti fuori tagliandoti la carne! Qualcuno convinto di conoscere il Krav Maga in tutti i suoi aspetti potrebbe dire che esistono diverse tecniche di difesa tra cui i bloccaggi a 360. Ebbene io ti dico che queste tecniche però potrebbero non essere sempre la soluzione ottimale. Infatti proviamo a immaginare questo caso particolare: l’aggressore decide di afferrarti con una mano al bavero della giacca/giubbotto o alla maglia/T-shirt per poi accoltellarti con l’altro arto. In questo caso lui vuole mantenere una certa distanza da te e questo suo braccio che si frappone tra te e lui rende molto più difficile l’applicazione di una tecnica standard di difesa da coltello. E quindi quale tecnica di Krav Maga possiamo utilizzare? Io ti suggerisco due opzioni per affrontare al meglio l’aggressore e uscire in sicurezza da questa situazione.
Prima opzione: non devi “giocare” con l’aggressore continuando ad applicare la difesa a 360° per bloccare i suoi attacchi con il coltello ma devi prima bloccare l’attacco e poi contrattaccare subito attraverso una serie di pugni, calci e leve in modo da portarlo a terra nel modo più rapido possibile e sicuro per te (non dimentichiamoci che lui in mano ha un coltello!).

Seconda opzione: appena l’aggressore ti afferra la giacca/maglia/t-shirt tu ti difendi con la tecnica del bloccaggio a 360° dalla coltellata e subito colpisci con la tua mano opposta il suo gomito in modo da fargli rilasciare la presa e potergli andare dietro. Devi essere veloce e preciso a colpire con la mano opposta il suo gomito in modo da fargli alzare il braccio (e quindi mollare la presa) e contemporaneamente devi andare col corpo verso il basso per facilitare la tua uscita dalla sua presa. Appena ti ritrovi dietro di lui puoi afferrarlo con le braccia e portarlo a terra per finirlo con pugni. Come lo porti a terra? Semplice: utilizzando una tua gamba come ostacolo e semplicemente sedendoti sull’altra. Non dimenticare che il Krav Maga è basato sui movimenti naturali del corpo! Appena a terra devi controllare con la tua gamba o il tuo ginocchio il braccio dell’aggressore che tiene il coltello in modo da colpirlo senza il rischio di essere colpito a tua volta.
Credimi: è molto importante studiare bene ogni caso di attacco con il coltello per poter applicare la miglior tecnica di Krav Maga per difenderti. Non devi pensare che basti sapere bloccare un attacco da coltello attraverso i bloccaggi a 360° per saperti difendere. Un aggressore che ti vuole attaccare con un coltello è un pazzo che vuole ammazzarti per cui devi pensare sempre a difenderti dalla situazione peggiore! Devi sempre essere pronto alla situazione peggiore e adattare te stesso a questa situazione in modo da uscirne vincitore e soprattutto sano e salvo!!! Non devi credere alle tue tecniche ma devi credere a te stesso!
Per questi motivi ti invito a seguirmi sul mio canale

YOUTUBE
https://www.youtube.com/c/KRAVMAGA1?sub_confirmation=1
dove troverai diversi tutorials come questo.

Inoltre, se sei un tipo social puoi seguirmi anche qui:
Facebook: https://www.facebook.com/expert.alain.cohen
Instagram: https://www.instagram.com/cohen_alain
Linkedin : https://www.linkedin.com/in/kravmaga1
Twitter : https://twitter.com/KRAVSECURITY
Google : https://plus.google.com/+KRAVMAGA1
KMF-AC : krav-security.com

E puoi anche iscriverti alle mie newsletter qui

https://app.getresponse.com/site2/kravebook?u=SAo63&webforms_id=15373204

Tutto quello che vuoi sapere sul Krav Maga potrai trovarlo nelle mie pagine e se non trovi quanto cerchi sentiti libero di contattarmi e rivolgermi le tue domande al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@krav-security.com

io sarò onorato di poterti rispondere trasmettendomi i miei consigli e i miei insegnamenti.
Sì anche insegnamenti perché se sei lontano da me ma vuoi migliorare il Krav Maga con me non devi scoraggiarti perché ho pensato anche a questo: attraverso la mia accademia di Krav Maga on line io sarò il tuo istruttore di fiducia e in qualsiasi momento dal tuo computer, tablet, smartphone tu potrai contattarmi e allenarti con me. Non ci credi? Allora vai a vedere qui:

https://krav-maga-on-line.com/

Noi ci incontreremo proprio su questa piattaforma! Ogni mese, ogni settimana, ogni giorno o anche ogni singolo minuto. Quando tu deciderai di visionare i miei video di Krav Maga. Saremo solo noi due, tu sarai il mio allievo e io insegnerò a te tutto il mio sapere sul Krav Maga. Saremo insieme nel mio Dojo oppure durante i miei corsi organizzati in tutto il mondo. Con questo nuovo sistema tu avrai accesso a tutti i miei contenuti di Krav Maga in alta definizione ovunque e in ogni momento attraverso il loro completo download o in streaming. Sul tuo smartphone, tablet, laptop, PC o televisione in ogni momento tu deciderai di allenarti nel Krav Maga io sarò pronto per te. Avremo scambi su ogni tipo di argomento e tutto questo sarà a tua disposizione d’ora in poi. Tu imparerai il Krav Maga, sarai testato, io seguirò personalmente il tuo progresso finché avrai completato tutte le certificazioni dalla cintura gialla alla cintura nera fino a ottenere quella di istruttore di Krav Maga.

Ti invito anche a visitare il nostro store on line dove potrari trovare diversi interessanti articoli di Krav Maga: libri, DVD, accessori, ecc. ti aspettano a prezzi veramente interessanti

www.krav-maga-shop.com
www.krav-maga-store.com

Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando: se ti è piaciuto condividilo e se non ti è piaciuto fammi sapere i tuoi commenti e i tuoi dubbi e sarò ben lieto di risponderti!
A presto

Follow us in social media

Leave your reply

19 − eighteen =